Esploriamo il Corpo Umano 🔎
Il nostro viaggio attraverso il corpo umano continua.
Benvenuti alla quinta puntata della nostra Rubrica “Organicamente Parlando” dove ci immergeremo nell’universo del corpo umano.
Oggi vi parliamo della lettera E ed andremo ad approfondire: l’Esofago.
Lo sapevate che l’esofago è l’unica parte di tutto il tratto gastrointestinale che non possiede la tonaca sierosa?
Nelle pareti dello stomaco, del duodeno, dell’intestino e colon invece è presente questo strato.
Il Prof. Renato Salvador, si è da sempre occupato di chirurgia esofagea sino da quando era studente di medicina, ha svolto la scuola di specialità in chirurgia generale sempre presso l’ateneo Padovano con il Prof. Ermanno Ancona, è stato research esophageal fellow a Rochester New York USA.
Durante la sua esperienza professionale, ha potuto constatare che il campo delle patologie esofagee è molto complicato sotto il profilo diagnostico.
L’esofago è un canale alimentare di passaggio lungo 25-30 cm e un sintomo che coinvolge questo organo può essere presente in numerosissime patologie. Se pensiamo ad esempio alla DISFAGIA questo può essere presente in ben 16 patologie esofagee diverse e 28 malattie nel complesso. Il percorso diagnostico è un piccolo puzzle che va costruito attentamente e completamente.
L’esame principale che va sempre eseguito in prima battuta è l’EGDS con biopsie (esofagogastroduodenoscopia) perché va assolutamente esclusa la presenza di una patologia neoplastica e poi i successivi tasselli (manometria esofagea, radiografia del tubo digerente prime vie con bario, pH-impedenzometria delle 24 ore, TAC, Ecoendoscopia) vanno ordinati in considerazione dei sospetti diagnostici.
Questo vasto box di diagnosi differenziali fa sì che la patologia esofagea necessiti di una valutazione specialistica in centri di riferimento per queste problematiche.
Ancora più importante è la valutazione se la patologia necessità di un trattamento chirurgico perché in questo tipo di malattie la decisione terapeutica iniziale è fondamentale per una cura efficace e per non sviluppare eventuali successive problematiche correlate.
Un grazie al Prof. Renato Salvador per la condivisione di questa importante testimonianza.
Grazie anche alla collaborazione con Touchstone International Medical Science Co., Ltd. che ci permette di lavorare fianco a fianco con i migliori professionisti in ambito medico.
Siete curiosi di scoprire altri segreti sul nostro corpo?
Continuate a seguire la nostra rubrica per esplorare insieme il nostro corpo.
#organicamenteparlando #carlobianchi #touchstone #partner #Innovazione #tecnologiechirurgiche #medicaldevices #tecnologiemedicali #anatomiaumana #rubrica #curiosità