Esploriamo il Corpo Umano.
Siete pronti per un viaggio affascinante attraverso il nostro corpo?
Benvenuti alla prima puntata della nostra nuova rubrica “Organicamente Parlando” dove ci immergeremo nell’universo del corpo umano.
Partiamo dalla lettera A e approfondendo il nostro primo organo: l’ano.
Iniziamo con un chiarimento importante: l’ano e il retto sono due entità distinte, sono “lontani cugini” e non parenti stretti.
L’ano è la parte terminale dell’ intero apparato Intestinale , mentre il retto è la parte terminale dell’intestino crasso. È fondamentale comprendere le loro differenze, dovute a derivazioni diverse nello sviluppo del feto, e trattarli di conseguenza nell’ambito clinico: con risvolti terapeutici e clinici da tenere in considerazione.
Sapete anche che a livello anale si trovano muscoli, come lo sfintere, che rispondono alle nostre emozioni?
È incredibile come tensione e paura possano influenzare la funzione di quest’area così importante del nostro corpo. Chi non ha mai sentito l’espressione “che strizza quella volta!” (https://www.treccani.it/vocabolario/strizza).
E c’è di più: sappiate che l’ano non deve essere lavato con il sapone. Questa zona è ricca di batteri benefici che contribuiscono alla salute della cute di questa zona: utilizzare il sapone può disturbare l’equilibrio naturale e causare irritazioni.
Grazie al Dr. Angelo Stuto che ci ha fatto scoprire queste curiosità.
Grazie anche alla collaborazione con Touchstone che ci permette di lavorare fianco a fianco con i migliori professionisti in ambito medico.
Siete curiosi di scoprire altri segreti sul nostro corpo? Continuate a seguire la nostra rubrica per esplorare insieme il nostro corpo.