Quinto Capitolo: il nostro viaggio alla scoperta della chirurgia nella storia prosegue.
Oggi vogliamo sottoporvi una semplice domanda: quando un oggetto tagliente ha iniziato ad essere utilizzato come bisturi?
Scopriamo insieme in che modo è avvenuto questo straordinario passaggio.
Individuare la data di nascita specifica del primo coltello chirurgico dipende in gran parte dalla prospettiva: anche delle conchiglie o delle foglie simili a rasoi oppure i germogli di bambù possono essere considerati come primi strumenti chirurgici.
Gli scavi di alcuni siti archeologici risalenti al Paleolitico e al Neolitico hanno però rivelato l’utilizzo di coltelli per scopi chirurgici già nel 10.000 – 8.000 a.C.
Inizialmente le lame erano composte da pezzi particolarmente taglienti di selce, ossidiana o giada.
Le tecniche di scheggiatura hanno poi permesso di perfezionare queste prime lame e trasformarle in strumenti da taglio con le caratteristiche desiderate.

Una lama preistorica, arrivata a noi grazie al suo congelamento che ne ha preservato le caratteristiche, è stata ritrovata nel 1991 vicino al confine italo-austriaco.
Come potete vedere è persino legata ad una impugnatura. Pensate che alcuni reperti sono ancora abbastanza affilati da incidere la pelle! Incredibile, no?

From the Past to the Future!

Read More